Counseling



È una pratica professionale nata in Germania nel 1981 per iniziativa di Gerd Achenbach e ormai diffusa in molti paesi.

La filosofia si riscopre fonte di saggezza e di dialogo autentico per esercitare il pensiero riguardo a ciò che è positivo e utile in relazione a circostanze reali. Non s’intende un dialogo legato a teorie o concetti filosofici, ma un dialogo che abbia come obiettivo l’attivarsi di un pensiero in divenire; atto alla risoluzione dei problemi attraverso la comprensione dei significati nascosti che essi custodiscono.

La consulenza filosofica è una relazione d’aiuto per persone in cerca di orientamento esistenziale, di famiglie per superare situazioni problematiche quotidiane e di disagio, per gruppi in cerca di chiarificazioni pedagogico-relazionali; per chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita e cambiamento. L’obiettivo è lavorare su di sé attraverso l’analisi della propria visione della realtà per una maggior consapevolezza sul “Chi sono”, utile ad equilibrare le nostre aspettative e ad una riapertura degli schemi che spesso imprigionano insieme la vita e il pensiero.

La FILOSOFIA come stile di vita.

Il filosofo nel counselig, prende seriamente il suo ospite; egli non viene compreso mediante teorie, ne come il caso di una regola, ma piuttosto come ciò che lui stesso è, come unico. La questione è aiutarlo a capire se vive in modo conforme a se stesso.